il sito internet della condotta Fiorentina di Slow-Food

L'ochina bianca di Mantova in trasferta a Firenze

Per i soci Slow Food di Firenze non sarà più necessario percorrere chilometri su chilometri per andare alla scoperta delle diverse tradizioni culinarie del bel paese. La nostra condotta ha infatti in programma per il 2001 un nutrito calendario di incontri con i ristoratori di varie regioni d'Italia che, ospiti in alcuni locali della città, proporranno i piatti più tipici delle loro terre d'origine.

Ci hanno già visitato nel 2001 i ferraresi dell'Oca Giuliva, e a marzo è stata la volta di Gilberto Venturini, titolare dell'Ochina Bianca di Mantova che ha proposto, ai 63 soci che lunedì 12 marzo di sono recati al Grand Hotel Minerva, un supertradizionale menù mantovano.

In questa pagina un resoconto fotografico delle pietanze che Gilberto ha proposto ai soci arcigolosi fiorentini che hanno manifestato il loro gradimento chiedendo ripetuti 'bis'.

 

I soci iniziano ad arrivare per la cena

Gilberto Venturini 'arringa' i soci

 

Il salame mantovano

Il luccio in polenta

 
Sorbir d'agnoli ("affogati" nel Sauvignon!!)
 

I tortelli di zucca

Ganascino di manzo con capunsei

 
La neve nel bicchiere (gelato con mele alle spezie, zucca candita e vincotto)
In abbinamento sono stati serviti i vini della PRENDINA DI MONZAMBANO: Riesling Renano ’99; Sauvignon ’99; Vigneto del Falcone (Cabernet Sauvignon) ’98; Le Pergole al Sole (Muller Thurgau Passito) ’97.
Per il mese di aprile è prevista un'altra cena 'del territorio': ospite del Grand Hotel Minerva lo staff della trattoria Martella di Avellino (segnalata con la 'chiocciola' sulla guida delle Osterie d'Italia). Potete già prenotarvi per questo evento contattando Sabino webmaster@arcigolafirenze.it