il sito internet della condotta Fiorentina di Arcigola Slow-Food
IL MORELLINO A MODO NOSTRO

Per la Cantina del Sabato del mese di STEFANO ED ELISABETTA, COPPIA AFFIATATAGennaio, sfidando il gelo e la neve caduta eccezionalmente anche sulla costa grossetana, abbiamo reso visita all'Az. Agr. Le Pupille. Stefano Rizzi ed Elisabetta Geppetti, compagni nel lavoro e nella vita, ci hanno calorosamente accolto nella loro nuova sede di Istia d'Ombrone (una manciata di chilometri dal capoluogo Grosseto) dove, con ingenti interventi di restauro, hanno restituito antico splendore ad un suggestivo casolare di campagna di fine 700'. Molti ancora i lavori in progetto, soprattutto in cantina. Siamo però certi che la comune passione per il vino, l'amore per il proprio terroir e l'incredibile affiatamento di coppia, permetteranno loro, così come accaduto fin oggi, di vincere ogni sfida, anche la più improba.

 

L'occasione era propizia per conoscere da vicino una delle zone più "chiacchierate" del momento: quella del MorelliSFIDA ALL'ULTIMO BICCHIERE TRA POGGIO VALENTE E RESTO DEL MONDOno di Scansano. Queste terre fino a qualche anno fa costituivano il principale serbatoio di sangiovese a buon mercato per i grandi imbottigliatori della Toscana, ma anche per smaliziati produttori che non esitavano ad utilizzarlo sottobanco per altri rossi regionali di più nobile denominazione. Oggi, riconosciuta la sua grande vocazione vinicola, la terra costa cara anche qui. Non a caso negli ultimi tempi, al fianco dei pochi ed ostinati produttori che sempre hanno creduto nelle potenzialità di questo lembo di Maremma, in zona hanno investito alcuni grandi nomi della viticoltura italiana e mondiale (leggi le recenti acquisizioni di Chateau Lafitte). Quale modo migliore di tastare il "polso enologico" del Morellino se non quello di degustare in verticale le ultime quattro annate dell'attuale vino-bandiera della denominazione, ovvero il cru Poggio Valente de Le Pupille?

 

I nostri ringraziamenti a Stefano ed a Sergio, suo braccioSTEFANO GUIDA I SOCI SLOW FOOD NELLA VISITA IN CANTINA destro, per la bellissima degustazione "comparativa" in cui ci hanno coinvolti. Per rendere l'evento più elettrizzante i due hanno infatti pensato bene di servire coperti in maniera anonima ogni annata (97, 98 e 99) di Poggio Valente assieme ad atri due vini provenienti dalle più disparate regione del mondo. Unica regola per la scelta degli "intrusi": la stessa fascia di prezzo del Poggio Valente. Nelle pagine che seguono, oltre al disciplinare completo del Morellino, troverete un breve resoconto della nostra degustazione. I lusinghieri commenti della critica sul Poggio Valente trovano ampia conferma nei nostri modesti giudizi (e non certo per indulgenza nei loro confronti, visto che le bottiglie sono state degustate alla cieca).

 
Un nuovo appuntamento con Stefano ed Elisabetta è già stato fissato: nella bella stagione cammineremo le vigne delle Pupille per225 LITRI DI PREZIOSO NETTARE: MORELLINO POGGIO VALENTE 2000 assaggiare l'uva in maturazione e concludere la visita con un sontuoso e conviviale barbecue all'aria aperta. Non da meno era il ricco buffet che ha saziato i nostri soci al termine della degustazione, magicamente ambientato tra le barriques ove tuttora riposano Saffredi e Poggio Valente 2000.
PS: stavamo per dimenticare gli auguri ad Elisabetta per la sua gravidanza. Stefano ed Elisabetta si danno molto da fare in azienda ma anche (certi che i diretti interessati apprezzeranno la battuta) ... in altro luogo visto che quello in arrivo è il terzo figlio. Sommati ai due avuti da Elisabetta con il primo matrimonio, la schiera di nuove leve raggiunge la ragguardevole cifra di cinque. In attesa di trovare impiego a tempo pieno in azienda, qualcuno di loro ha già pensato di dare una mano dedicandosi alla grafica delle etichette (vedi Solalto, il vino dolce delle Pupille).

Pupille | 4 in verticale: Poggio Valente | Morellino, il disciplinare

TESTI E FOTO: DANIELE BARTOLOZZI

il sito internet della condotta Fiorentina di Arcigola Slow-Food
Web Design by Sabino